L’obiettivo principale è quello di fornire alle aziende uno strumento per:
- Dimostrare la veridicità del contenuto di riciclato nei propri prodotti:Questo permette di aumentare la trasparenza e la fiducia dei consumatori verso le aziende che si impegnano a favore della sostenibilità.
- Ottemperare i CAM:La certificazione PdR 88 può essere utile per soddisfare i requisiti minimi di contenuto di riciclato previsti dai Criteri Ambientali Minimi (CAM), obbligatori per le pubbliche amministrazioni negli acquisti di beni e servizi.
RIFERIMENTI ALLA NORMA: decreto CAM Edilizia del 23 giugno 2022
Par. 2.5 SPECIFICHE TECNICHE PER I PRODOTTI DA COSTRUZIONE
…. Il valore percentuale del contenuto di materia riciclata ovvero recuperata ovvero di sottoprodotti, indicato nei seguenti criteri, è dimostrato tramite una delle seguenti opzioni, producendo il relativo certificato nel quale sia chiaramente riportato il numero dello stesso, il valore percentuale richiesto, il nome del prodotto certificato, le date di rilascio e di scadenza:
…..
- una certificazione di prodotto, rilasciata da un Organismo di valutazione della conformità, in conformità alla prassi UNI/PdR 88 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto, presente nei prodotti”, qualora il materiale rientri nel campo di applicazione di tale prassi.