WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao! Come posso aiutarti?
Ortona
Ortona
Ortona
Ortona

INTERNATIONAL STANDARDS SUMMIT FOR PEOPLE, PLANET AND PROSPERITY

Sotto la presidenza italiana del G20 si è svolto ad ottobre 2021 il summit internazionale “G20 Standardisation organisations contributing to sustainability goals” ossia il vertice internazionale sugli standard per le persone, il pianeta e la prosperità.

Organizzato da UNI* e CEI* in collaborazione con altri enti internazionali come IEC*, ISO* e ITU*, si sono poste le basi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda Onu 2030, anche in assenza di una normativa mondiale. L’evento è riuscito infatti a dimostrare che pur non avendo una politica green a livello planetario, abbiamo però la normazione tecnica volontaria rappresentata da ISO che produce norme utili alla sostenibilità. Esse, usate dapprima come norme di buona prassi e poi addirittura come norme precettive, aiuteranno sicuramente i 20 paesi del G20 che rappresentano l’80% dell’economia globale ad attuare e a governare i temi legati alla Transizione ecologica.

Questo è quanto emerso dal summit e se i governi ne facessero uno strumento di attenzione e di sviluppo, applicato alle imprese, è come se avessimo tutti la medesima legge.

Le norme ci sono, ISO anche: ai posteri l’ardua sentenza.

*UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)

*CEI (Comitato Elettronico Italiano)

*IEC (Commissione Elettronica Internazionale)

*ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione)

*ITU (Unione internazionale delle comunicazioni)