Di seguito alcune novità introdotte dal nuovo decreto CAM EDILIZIA, pubblicato in Gazzetta il 6 agosto 2022, che è entrato in vigore il 4 dicembre 2022.
è il nuovo strumento per dimostrare il rispetto dei criteri di sostenibilità per tutti quei prodotti per i quali sia applicabile ossia: calcestruzzo, prefabbricati in calcestruzzo, isolanti. Il legislatore ha così previsto di mantenere la validità delle asserzioni ambientali auto dichiarate, in conformità alla norma ISO 14021 e validate da un organismo di valutazione della conformità, purché in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto CAM Edilizia (4 dicembre 2022) e comunque fino alla scadenza della convalida stessa. Questo si traduce per i produttori in una necessità di passare dalla convalida dell’asserzione ambientale auto dichiarata alla certificazione di prodotto in conformità alla prassi di riferimento UNI PdR88. ABICert è stato il secondo ente di certificazione accreditato in Italia per la certificazione del contenuto di riciclato/recuperato/sottoprodotto secondo la UNI PdR 88 che è uno strumento molto più semplice dell’EPD e che da’ praticamente gli stessi vantaggi per l’aggiudicazione dei lavori.
ossia l’esperto “certificato” sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici richiesto dall’art. 2.7.1 del nuovo Decreto CAM rappresenta un’opportunità di specializzazione e di lavoro per i tutti i professionisti e tutte le aziende coinvolti. Il par. 2.7.1 del D.M. “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi” sancisce le modalità di esperimento delle gare per l’assegnazione degli incarichi di progettazione e di lavori e prevede che “è attribuito un punteggio premiante al prestatore di servizi di architettura e ingegneria che includa, nel gruppo di lavoro, un progettista esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici, certificato da un organismo accreditato secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024″. L’Ecoprogettista è un professionista in grado di approcciare trasversalmente i principali problemi ambientali e le problematiche relative alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile all’interno di un’azienda e nella progettazione civile pubblica e privata. Svolge il ruolo di coordinatore ambientale allo scopo di spingere le progettazioni civili e le direzioni lavori pubbliche verso uno sviluppo sostenibile. L’ente di certificazione ABICert gestisce gli esami per l’ottenimento di tale certificazione, ed è accreditato da Accredia per il rilascio di certificazione per questa specifica figura professionale.