ABITraining società del gruppo ABICert è abilitata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale per l’organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento per Direttore Tecnico per produttori/Centri lavorazione legno (D.M. 17 gennaio 2018 – NTC 2018) (vedi allegato).
Corso di Formazione Direttore Tecnico di Centri di Trasformazione del Legno
Entro il 20 marzo 2021 tutte le falegnamerie che realizzano strutture in legno devono aver ottenuto per il proprio responsabile tecnico l’attestato di aggiornamento della qualifica di direttore tecnico di produzione del legno per completare il percorso di aggiornamento presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
L’Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17.01.2018 definisce, per tutte le imprese che producono e forniscono prodotti a base di legno per la realizzazione di opere strutturali, l’obbligo di applicare un sistema di gestione della qualità e un sistema di rintracciabilità che copra la catena di distribuzione dal momento della prima classificazione e marcatura dei singoli componenti e/o semilavorati almeno fino al momento della prima messa in opera, di nominare un DIRETTORE TECNICO DI STABILIMENTO QUALIFICATO alla classificazione a vista del legno strutturale che dovrà partecipare ad un apposito corso di formazione, e qualificare la propria attività presso il Servizio Tecnico Centrale.
Contenuti
- D.M. 17.01.2018 – UNI EN ISO 14080 – UNI EN ISO 14081 e norme collegate
- Sistema di gestione della qualità della Produzione
- Compiti e responsabilità del DIRETTORE TECNICO DI STABILIMENTO_SUPERVISORE
- Classificazione a Vista del legno Massiccio
- I controlli e le prove sul legno in Cantiere. Durabilità.
- Il DDT e i documenti da consegnare in cantiere e alla DL
- Documentazione richiesta dal Servizio Tecnico Centrale per l’istanza di qualificazione
Prerequisiti
Il candidato, per accedere al corso, dovrà dimostrare attraverso idonei documenti il possesso di uno dei seguenti requisiti professionali (somma di formazione ed esperienza):
Formazione | Esperienza lavorativa |
Diploma di scuola secondo grado ad in dirizzo tecnico | almeno 7 anni |
Laurea breve in discipline attinenti al settore (quale ad esempio architettura, ingegneria, scienze forestali) | almeno 5 anni |
Laurea Magistrale in discipline attinenti al settore (quale ad esempio architettura, ingegneria, scienze forestali) | almeno 3 anni |
Attestazione
Alla fine è previsto un esame per il rilascio di un attestato di qualifica per “DIRETTORE TECNICO DI STABILIMENTO”.
In caso di mancato superamento verrà rilasciato un attestato di frequenza.