La classe di esecuzione è l’ insieme classificato di requisiti specificati per l’esecuzione di un’opera di carpenteria metallica nel suo complesso, di un singolo componente o di un dettaglio di un componente, ovvero il livello di qualità commisurato alla sicurezza richiesta per quel componente nell’opera finale.
Classe di esecuzione EXC4
La classe di esecuzione EXC4 rappresenta la classe più critica e performante di una realizzazione metallica. Il caso specifico di un ponte ferroviario rappresenta sicuramente un ottimo esempio di realizzazione di una struttura metallica secondo la norma EN 1090-1 in classe di esecuzione EXC4, con riferimento alla norma EN 1090-2, trattandosi di un opera in acciaio.
Nota: Ricordiamo che, invece, per le strutture in alluminio, la norma EN 1090-1 va a riferirsi ai requisiti contenuti nella norma EN 1090-3.
La classe di esecuzione viene determinata in funzione di:
Secondo l’Eurocodice 0 (UNI EN 1990:2006 Appendice B), si definiscono le seguenti Classe di Conseguenze:
Classe di conseguenze | Descrizione | Esempi di edifici e opere di ingegneria civile |
CC3 = ALTA | Gravi conseguenze in termini di perdita di vite umane o conseguenze economiche, sociali o ambientali molto rilevanti | Gradinate, edifici accessibili al pubblico dove le conseguenze di danno sono alte (sala concerti) |
CC2 = NORMALE | Considerevoli conseguenze in termini di perdita di vite umane o conseguenze economiche, sociali o ambientali considerevoli | Edifici residenziali e ad uso ufficio dove le conseguenze di danno sono medie (edifici per uffici) |
CC1 = BASSA | Irrilevanti conseguenze in termini di perdita di vite umane o conseguenze economiche, sociali o ambientali irrilevanti | Edifici agricoli dove normalmente le persone non entrano (edifici di magazzino, serra,…) |
Secondo la UNI EN 1090-2:2011 – Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio (Parte 2: Requisiti tecnici per strutture di acciaio), Appendice B, si definiscono le seguenti categorie di servizio:
Categorie | Criteri |
SCI | • Strutture e componenti progettati solo per azioni quasi statiche (ad esempio edifici) • Strutture e componenti progettati per azioni sismiche nelle regioni a bassa attività sismica e in DCL • Strutture e componenti progettati per azioni a fatica da gru e carroponti (classe So) ** |
SC2 | • Strutture e componenti progettati per la resistenza a fatica in accordo alla EN 1993. Si tratta ad esempio di strade, ferrovie e carriponte (quindi classi da SI a S9)**, strutture soggette a vibrazioni indotte dal vento, folla o macchinari in rotazione) • Strutture e componenti progettati per azioni sismiche nelle regioni a media o alta attività sismica e in DCM* & DCH* |
* DCL; DCM, DCH: classi di duttilità secondo la EIM 1988-1 ** per la classificazione di fatica delle gru. Vedi norme EN 1991-3 e 13001-1 |
Categorie | Criteri |
PCI | • Componenti non saldati fabbricati con qualsiasi classe di acciaio • Componenti saldati fabbricati con classe di acciaio inferiore alla S355 |
PC2 | • Componenti saldati fabbricati con classe di acciaio superiore alla S355 e oltre • Componenti essenziali per l’integrità strutturale che sono saldati in sito • Componenti forgiati a caldo o soggetti a trattamento termico in fabbricazione • Componenti di travature reticolari richiedenti tagli finali dei profilati |