Gli inerti riciclati da demolizione e da attività di costruzione smettono di essere rifiuti
Il DM numero 278 del 15 luglio 2022 firmato dal Ministero della transazione ecologica stabilisce che i materiali derivanti dalle demolizioni e dalle attività di costruzioni potranno essere riutilizzati e cessare di essere considerati rifiuti .
Entro il 3 maggio 2023 i produttori di questi inerti riciclati dovranno ottenere e applicare, nella loro attività, un sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO ISO 9001 e, di fatto, se non vorranno conservare i campioni, anche la certificazione ambiente UNI EN ISO 14001.
Tali materiali, derivanti da demolizione e/o da attività di costruzione, devono essere classificati come non pericolosi (il decreto stesso fissa la concentrazione limite degli elementi potenzialmente pericolosi), non devono essere stati precedentemente abbandonati e/o sotterrati, e possono essere riutilizzati tra l’altro per la realizzazione di
e per il confezionamento di calcestruzzo.
Il riutilizzo di questi inerti riciclati è soggetto alla marcatura CE e deve essere accompagnato da una dichiarazione di conformità stilata dal produttore e conservata per 5 anni.
ABICert può affiancarti dunque in questo percorso di riutilizzo di riciclati offrendoti la possibilità di certificarti ISO 9001 e attuare quanto il Decreto prevede.
Sceglierci vuol dire scegliere la praticità e la competenza dei nostri tecnici che prontamente rispondono alle tue esigenze perché provengono da aziende come la Tua.
Contattaci allo 085 9054311 per chiedere informazioni, assistenza e preventivi