La norma UNI EN 16636:2015 accreditata secondo lo schema CEPA*/ ANID* riguarda i servizi di disinfestazione.
La norma definisce i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management).
Definisce inoltre le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di questi servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.
È una norma applicabile da quelle aziende che erogano il servizio di “pest management” che include la gestione e il controllo delle infestazioni e la valutazione delle problematiche connesse.
La norma non si applica alla protezione delle colture e alla pulizia e disinfezione ordinaria.
Essa tiene conto di tutti gli aspetti e di tutte le fasi di erogazione del servizio:
La norma incoraggia il disinfestatore professionista ad erogare servizi di controllo, di prevenzione e di monitoraggio e a gestire le infestazioni con un sistema in grado di fornire la tracciabilità del lavoro svolto.
Altro elemento innovativo dell’UNI EN 16636:2015 è l’allegato A che definisce scrupolosamente le caratteristiche e le competenze del personale tecnico, operativo e amministrativo coinvolto nel lavoro.
La norma consente di offrire un servizio qualificato e certificato.
Le aziende del comparto food, in particolare quelle agroalimentare e quelle certificate BRC, GFSF e IFS, sono molto sensibili a queste tematiche e hanno preso come punto di riferimento il testo dello standard per selezionare i fornitori e verificarne il lavoro.
Essendo uno standard europeo, la norma fornisce criteri adottati e riconosciuti in tutta Europa. Essa adotta infatti modalità di approccio del servizio di Pest Management in linea con i regolamenti europei.
Il punto di forza della UNI EN 16636 è assicurare al cliente un servizio onnicomprensivo che va dall’impiego di personale competente e qualificato fino alle raccomandazione e alle informazioni tecnico-gestionali-ambientali.
Affidarsi a ABICert, vuol dire affidarsi a tecnici competenti, efficienti e pratici che hanno lavorato, prima di diventare ispettori, in aziende come la TUA.
L’iter di certificazione prevede:
L’azienda che possiede la certificazione CEPA Certified è un’azienda che diventa competitiva nel settore del pest managment. E lo diventa a livello europeo!
È un’azienda che potrà dimostrare le proprie abilità di business, offrendo garanzie sulla sicurezza e sulla sostenibilità.
È un’azienda che incrementa e ottimizza il procedimento del lavoro ottenendo riscontri positivi dai clienti che scelgono sempre di più, motivati dalle nuove politiche ambientali, la qualità del servizio piuttosto che il suo valore economico.
* CEPA è la Confederazione Europea dell‘Industria della Disinfestazione con sede a Bruxelles. Fondata nel 1974 CEPA è la Confederazione Europea delle Associazioni delle Imprese di Disinfestazione e riunisce 65 Associazioni Nazionali in 23 paesi dell‘Unione Europea. (https://www.cepa-europe.org/)
* A.N.I.D. è l’Associazione nazionale di Imprenditori della Disinfestazione ed il suo scopo principale consiste nel tutelare gli interessi professionali della categoria in generale e degli Associati in particolare, in linea con gli indirizzi internazionali e con le disposizioni comunitarie che discendono dalla Direttiva Biocidi. (https://www.disinfestazione.org/)