ABICert ha ottenuto l’estensione dell’accreditamento per il rilascio di certificazioni EoW (letteralmente fine degli sprechi) di carta e cartone.
Infatti l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 188/2020 ha reso obbligatoria la certificazione ISO 9001:2015.
E l’ha resa obbligatoria per tutti quegli impianti che producono carta e cartone (End of Waste).
L’End of Waste è un processo di recupero di un rifiuto al termine del quale esso perde tale qualifica e diventa un prodotto nel rispetto di precisi canoni stabiliti dalla legge.
Il decreto ministeriale 188/2020 regolamenta la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
In pratica suddetto Decreto prevede le modalità e i criteri specifici per cui i materiali derivanti da carta e cartone cessano di essere rifiuti. E, cessando di essere rifiuti, divengono a tutti gli effetti dei prodotti che possono essere riutilizzati in altri ambiti e per altri scopi.
Nell’articolo 6 il Decreto stabilisce altresì che il produttore di carta e cartone deve applicare anche un sistema di gestione della qualità. E lo deve applicare secondo le norme UNI EN ISO 9001.
Infatti questa certificazione emessa da un organismo accreditato ai sensi della normativa vigente, è in grado di dimostrare il rispetto dei requisiti previsti dal D.M. 188/2020.
Nell’ambito della transazione ecologica verso cui tutta l’Italia si sta dirigendo, puntare sul riciclo e il recupero dei materiali è sicuramente un must!
ABICert, in quanto organo accreditato, può supportare le aziende del settore già certificate ISO 9001 nell’estendere la certificazione ai requisiti previsti dal D.M. 188/2020.
E inoltre può rilasciare la certificazione necessaria a quelle non ancora certificate.
Contattaci e sapremo come supportare la tua azienda in questo percorso di certificazione.
ABICert è fatta da persone che prima di essere tecnici, hanno lavorato in aziende come la tua.
Per questo ABICert ha sempre soluzioni a portata di mano. E fatte su misura per la Tua Azienda.
Non farti scappare questa opportunità. Contattaci. E sarai sicuramente soddisfatto.
Avrai una nuova azienda!